gidif-rbm-logo
Dal 1985 l'Associazione dei
Documentalisti Biomedici Italiani
Notizie

PubMed e ClinicalTrials.gov. Tips and Tricks a tre anni dal rilascio delle nuove piattaforme di ricerca della National Library of Medicine. Biblioteche Oggi, novembre 2023

17/11/2023
Direttivo Gidif

Fresco di stampa, appena pubblicato sul numero di novembre 2023 di Biblioteche Oggi, l'articolo PubMed e ClinicalTrials.gov. Tips and Tricks a tre anni dal rilascio delle nuove piattaforme di ricerca della National Library of Medicine, un report del corso omonimo tenutosi lo scorso 29 settembre 2023 presso la Biblioteca Scientifica dell'Istituto Nazionale Tumori, Milano, arricchito di approfondimenti e considerazioni dei partecipanti.

Colleghi del settore biomedico e non, molto interessati, hanno partecipato infatti in modo interattivo alle relazioni su alcuni degli aspetti cruciali relativi all'evoluzione che sta vivendo PubMed e le altre banche dati accessibili nel gateway NIH/NLM.

  • Chiara Formigoni, Responsabile Centro di Riferimento Regionale - SBBL, Sistema Bibliotecario Biomedico Lombardo, Milano e del direttivo Gidif, ha esplorato i cambiamenti avvenuti e in corso relativi a contenuti, thesaurus, algoritmo, risultati delle strategie di ricerca. Successivamente si è focalizzata sulle Clinical Queries, uno strumento per raffinare le ricerche sugli argomenti clinici o relativi a specifiche malattie.
  • Scilla Pizzarelli, referente del servizio Biblioteca e Documentazione dell'Istituto Superiore di Sanità ci ha parlato dei meccanismi che stanno dietro l' automatic term mapping - ATM e fratelli, l'algoritmo applicato dal motore di ricerca di PubMed alle ricerche che effettuiamo, delle prossime evoluzioni in programma e degli strumenti per condurre una ricerca avanzata essendo in grado di avere dominio sui risultati.
  • Valeria Scotti, bibliotecaria documentalista della Biblioteca del Policlinico San Matteo di Pavia, ci ha poi illustrato la "novità" dei Proximity tools, ovvero operatori di prossimità introdotti di recente dalla nuova release di PubMed che permettono di meglio specificare i concetti degli argomenti che si intendono cercare allo scopo di aumentare la pertinenza e la rilevanza dei records recuperati. Per la verità si tratta di una re-introduzione perché tali operatori erano già disponibili per la ricerca in Medline/Medlars prima che questo fosse liberamente interrogabile da tutti nel web.
  • Francesca Gualtieri, Scientific Information and Library Services Rottapharm Biotech - Monza, e Presidente GIDIF-RBM, ha poi illustrato l'evoluzione della nuova piattaforma di Clinical Trials.gov che rende liberamente disponibili le informazioni sugli studi clinici in corso o già conclusi. La nuova versione punta a far sì che le informazioni siano accessibili innanzitutto a cittadini pazienti, interessati a sapere se vi sono sperimentazioni cliniche relative alla propria malattia e agli operatori sanitari, poi agli sponsors che supportano gli studi clinici e li rendono possibili, poi ai ricercatori. Un'evoluzione molto interessante ancora in corso.
  • Come emerge dalle conclusioni dell'articolo, che per per due anni sarà accessibile a testo completo agli abbonati o attraverso il document delivery fra biblioteche (policy di Biblioteche Oggi), tutti i partecipanti hanno espresso l'esigenza di fornire, come associazione, un riscontro a PubMed, sicuramente la più grande e autorevole fra le banche dati biomediche liberamente accessibili a livello internazionale, circa modifiche da apportare alla nuova versione, filtri da reintrodurre e altri tipi di suggerimenti affinchè non diventi banalmente una banca dati google-like senza uno specifico valore aggiunto.
Condividi:
GIDF-RBM è un'Associazione Senza Scopo di Lucro | CF 97043460159 | sede Legale Monza via F. Cavallotti, 126
designed by Content is King
Privacy Policy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram