Si sono aperte il primo maggio le votazioni per il rinnovo del Board dell'European Association for Health Information and Libraries per il quadriennio 2019-2022, e l'elezione del Presidente per il biennio 2019-2020.
Unica candidata per la presidenza è la nostra Maurella Della Seta, già presidente uscente dell'EAHIL, nonché membro storico del GIDIF-RBM.
Maurella è la direttrice del Servizio di Documentazione dell'Istituto Superiore di Sanità, per cui lavora dal 1985. E' responsabile dello sviluppo e implementazione di Sibi, un database che raccoglie letteratura italiana e fonti legislative nel campo della bioetica. È responsabile inoltre della traduzione italiana del MeSH. Di recente ha partecipato alla realizzazione del portale ISS Salute, un progetto nazionale che mira a migliorare il livello di alfabetizzazione sanitaria in Italia. Gli obiettivi per la sua prossima presidenza dell'EAHIL sono: favorire la partecipazione di giovani bibliotecari europei e dei paesi sottorappresentati; creare una rete professionale di possibili partner in progetti europei; potenziare le iniziative di formazione di EAHIL rivolte ai bibliotecari e agli specialisti dell'informazione.
Sono invece sei i candidati per una posizione nell'executive board dell'associazione: Lotta Haglund (Sweden), Tiina Heino (Finland), Susana Henriques (Portugal), Octavia-Luciana Madge (Romania) e Eirik Reierth (Norway) e la nostra Francesca Gualtieri.
Framcesca è membro del direttivo EAHIL dal 2013 ed è responsabile della Biblioteca e del Servizio di Documentazione Scientifica di Rottapharm Biotech, uno spin-off di Rottapharm s.p.a. Dal 2007 è anche membro del direttivo del GIDIF-RBM, di cui attualmente è il tesoriere.
I suoi interessi professionali spaziano dall'information literacy al library planning, fino alle nuove tecnologie emergenti e al riconoscimento del ruolo e della professione del bibliotecario documentalista.
Gli iscritti all'EAHIL possono votare al link: https://www.formdesk.com/eahil/BoardElection2018
Per eventuali problemi nella procedura di votazione potete scrivere a:
eahil-secr@list.ecompass.nl.
Le votazioni si chiuderanno il prossimo 30 maggio.
Un grosso in bocca al lupo a Maurella, Francesca e a tutti i candidati degli altri paesi per l'esecutive board.