L'EAHIL, European Association for Health Information and Libraries è l'associazione europea di riferimento per i bibliotecari e le biblioteche biomediche. Fondata nel 1987 a Brighton, UK, dopo tre anni circa di "lavori preparatori", è basata sulla convinzione che i bibliotecari della salute e gli specialisti dell'informazione sanitaria europei hanno molto in comune, indipendentemente dall'istituzione per cui lavorano o dal paese in cui vivono.
La mission dell' EAHIL è di migliorare i servizi bibliotecari rivolti alle professioni sanitarie e non solo, attraverso la cooperazione e l'esperienza condivisa oltre i confini nazionali.
Il Gidif-RBM ha un particolare legame con l'Eahil di collaborazione e interscambio. Dal 1987 ad oggi, sono state elette tre presidenti italiane - Valentina Comba, Manuela Colombi e Maurella Della Seta - ed erano tutte socie Gidif.
A breve - 2 maggio 2024 - si apriranno le votazioni per eleggere il prossimo Board e Presidente e per votare è necessario essere iscritti. Sono votazioni importanti.
Iscriversi è facile e gratuito. Dalla home page dell'Eahil - https://eahil.eu/ - , si trova la voce “Join” e si prosegue con “Register to join here”.
Per le prossime votazioni, nel sito Eahil saranno consultabili le candidature e i rispettivi Curriculum Vitae, e una volta iscritti, vi arriveranno via mail le informazioni per le votazioni.
Contiamo sulla vostra partecipazione e sostegno e vi preghiamo di diffondere ad altri colleghi del settore l'invito ad iscriversi per chi non lo fosse già e, se iscritti, a votare.
E' importante sostenere le nostre candidate alla Presidenza e al Board.
Essere parte di questa Associazione è una grossa opportunità per lo scambio di informazioni utili alla professione, i Gruppi di lavoro a tema di cui è possibile far parte, i Convegni, Workshop e Corsi di formazione continua cui è possibile partecipare anche sottomettendo abstract, poster e proposte formative, la possibilità di interscambi con le associazioni sorelle e di consultare i numeri del JEAHIl, Journal of Eahil.
Eahil, in questo modo, svolge un'importante ruolo di advocacy per la nostra professione.