Francesca Gualtieri, neo-nominata presidente Eahil per il 2025-2026, ha presentato, alla conferenza di Riga della stessa Eahil dal titolo "Small Step and a Giant Leap: Reorienting Towards a New Environment", l'esperienza "DICO draw the knowledge. A Gidif-RBM learning experience". In tale presentazione Francesca ha raccontato l’esperienza del corso DiCO (Disegnare la Conoscenza) - un corso Gidif-Rbm Academy - che, attraverso metodi non convenzionali, ha guidato i discenti a un approccio creativo nella comunicazione della “conoscenza” e della mediazione culturale in biblioteca. "La presentazione ha mostrato i risultati di una survey eseguita tra i 27 partecipanti al corso, raccogliendo i cambiamenti emozionali e di approccio alla comunicazione della conoscenza prima e dopo il corso. La nostra analisi qualitativa ha dimostrato come la curiosità sia il motore del cambiamento e dell’innovazione nel comunicare i servizi della biblioteca scientifica. La presentazione ha avuto, nella sua assoluta novità, molti legami con altre presentazioni delle “parallel section” Eahil dove le nuove metodologie sono state applicate in diverse situazioni di comunicazione.
Il perché di quello che facciamo, anche nel semplice gesto quotidiano di passare un libro ad uno studente o a un ricercatore, ci rende insostituibili e unici nella nostra biblioteca. Il nostro perché sta nell’amore e nella passione con cui facciamo questo lavoro.
Come portatori e comunicatori della conoscenza, posso concludere, abbiamo un grande compito
che ci aspetta accompagnato da una importante responsabilità, ovvero quello di essere mediatori tra la nostra cultura e la nostra intelligenza e i matematici algoritmi le cui correlazioni statistiche pretenderebbero di governare sul pensiero logico e sul ragionamento critico" dice Francesca in un reportage per la Newsletter BiblioSan http://bibliosan.it/pdf_newsletter/newsletter_6_2024.pdf