Future Thinking and Design. Approccio creativo e multidisciplinare nella ricerca dell’informazione è il titolo dell'articolo pubblicato nel numero di settembre di Biblioteche Oggi 2023. Sviluppa il tema oggetto dell'omonimo workshop tenuto dal Gidif Rbm nell'ambito del Convegno delle Stelline 2023, 30-31 marzo, intitolato Visioni future. Next generation library.
In tale ambito Gidif-Rbm, che è partner del convegno delle Stelline, ha creato un tavolo di lavoro virtuale che ha visto esperti della ricerca informativa impegnati in un’analisi collaborativa su alcuni Discovery Tools (DTs). I partecipanti hanno testato una stringa di ricerca comune (fibrosi cistica) e hanno raccolto dati ed informazioni utili sulle diverse possibili interrogazioni dei diversi sistemi.
I Discovery Tools (DTs) rappresentano l'effetto di quella lunga rivoluzione digitale che, a partire dagli anni ottanta, ha stravolto l'universo bibliotecario così come era conosciuto fino a quel momento. I risultati della ricerca indicano che i DTs sono strumenti potenti se gestiti in modo coerente e olistico sotto la supervisione di un gruppo di lavoro. Per poterli utilizzare al meglio, studenti e docenti devono possedere competenze di information literacy, come la capacità di identificare, individuare, valutare, organizzare, utilizzare e comunicare le informazioni.
Si è poi visto come strumenti che integrano tecnologie avanzate di Artificial Intelligence (AI), utilizzati da
personale competente all’interno delle biblioteche o servizi di documentazione, rendano i risultati più
pertinenti per i nostri ricercatori/utenti.
Saper cogliere le sfide della tecnologia ha sempre reso il mestiere del bibliotecario biomedico e del
documentalista una vera passione, senza correre mai il rischio di perdere la curiosità che porta ad esplorare nuove frontiere del sapere.
L'articolo è curato da Francesca Gualtieri e Gidif-Rbm Working Group ed è disponibile in abbonamento o a pagamento o tramite document delivery. Sarà accessibile gratuitamente a testo completo dopo 24 mesi dalla pubblicazione (Policy di Biblioteche Oggi)