gidif-rbm-logo
Dal 1985 l'Associazione dei
Documentalisti Biomedici Italiani
Notizie

COVID19: informazioni sanitarie per i cittadini

17/04/2020
Ivana Truccolo

Eccoci a voi con altre pillole di informazione affidabile sull’argomento Covid-19.
Molte delle nostre biblioteche e centri di documentazione hanno anche un pubblico di pazienti e cittadini.
In questo post rendiamo disponibile un elenco ragionato di siti/pagine web di carattere scientifico-divulgativo per la maggior parte rivolte a un pubblico di non addetti ai lavori.
Non di tratta di un elenco esaustivo ma suggestivo, che speriamo utile a qualcuno di voi.

Gestire l'emergenza nella vita di tutti i giorni

A casa e al lavoro

Salute.gov-Normative: raccolta aggiornata delle norme, circolari e ordinanze emanate per gestire l'emergenza. A cura del Ministero della Salute.

Salute.gov-Sicurezza Lavoratori: domande e risposte sulla salute e la sicurezza dei lavoratori.

Salute.gov-Distanziamento Sociale: Cosa fare e cosa non fare per rispettare i provvedimenti di distanziamento sociale

Salute.gov-Supporto Psicologico: tutti i numeri di telefono per ottenere supporto e sostegno psicologico nella gestione dell'emergenza.

Istituto Superiore di Sanità: raccolta di poster e infografiche facili e veloci da leggere per ottenere informazioni su tutti gli aspetti del Coronavirus

EPICENTRO.ISS mette a disposizione una serie di consigli pratici la gestione dello stress casalingo e per il mantenimenti di stili di vita sani anche durante l'emergenza.

Fondazione GIMBE mette a disposizione dati scientifici a supporto delle misure di distanziamento sociale adottato o proposte per contenere il contagio.

Con bambini e adolescenti

Nati per leggere: attività di lettura come supporto all'infanzia durante l'emergenza Coronavirus. Progetto nazionale sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino.

Matitaparlante.it: il coronavirus spiegato ai bambini. Iniziativa dell'associazione di Insegnanti, educatori del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Piacenza e professionisti che lavorano nel settore della cultura a Piacenza per favorire la partecipazione sociale di ragazzi con disabilità in particolare affetti da disturbo dello Spettro autistico.

Beniculturali.gov.it: il sito del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo raccoglie tutte le iniziative digitali di musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica disponibili gratuitamente a supporto della campagna #iorestoacasa

Informazioni sanitarie per i cittadini

Ministero della Salute: il portale messo a disposizione dal Ministero ha preparato una serie di domande e risposte sui sintomi, i trattamenti e la prevenzione all'infezione da COVID19, oltre ad un utile glossario delle parole mediche e scientifiche.

Epicentro.iss: mette a disposizione diverse risorse per capire cosa sono i Coronavirus, quali sono i sintomi e la diagnosi, come si trasmette e previene l'infezione.

AIFA.gov.it: raccomandazioni sull'uso dei farmaci nella popolazione esposta al virus COVID19.

Ministero della Salute-Farmaci: pagina di informazione sui farmaci in sperimentazione per il trattamento dell'infezione da COVID19

Informazioni specifiche per categorie a rischio

Unicef.it: il sito mette a disposizione informazioni sanitarie sul Coronavirus e i rischi per l'infanzia

Istituto Superiore di Sanità: poster con informazioni specifiche per le persone immunodepresse.

European Cancer Patients Coalition: risposte alle prinicipali domande delle persone malate di tumore per far fronte alla pandemia

Associazione Italiana Laringectomizzati: mette a disposizione un vademecum nell'ambito dell'epidemia di Coronavirus per le persone laringectomizate.

disabilita.governo.it: pagina di informazioni specifiche per gestire l'emergenza Coronavirus dedicata alle persone con disabilità.

Disabili.com: informazioni generali e aggiornamenti sul Coronavirus e disabilità.

AIOM.it: il sito dell'Associazione Italiana Oncologia Medica mette a disposizione informazioni sui protocolli di studio relativi all’emergenza Coronavirus in ambito oncologico.

Difendersi dalle false informazioni

Salute.gov.it: Pagina del sito del Ministero della Salute dedicata alle domande e risposte sulle false informazioni relative al Coronavirus.

ISSsalute: Portale di informazione sanitaria per i cittadini con video, infografiche, domande e risposte sulle questioni sanitarie più importanti.

Dottoremaeveroche: Portale per verificare la correttezza di informazioni, miti e false notizie di argomento sanitario. A cura della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

marionegri.it: Pagina dedicata alle false notizie che circolano sul Coronavirus nei social media e nelle app di messaggistica

Andamento dell'epidemia

PROTEZIONE CIVILE: mappa della situazione italiana consultabile sia da computer che da cellulare

GIMBE.org: grafici sull’andamento del contagio in Italia sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile

Epicentro.iss: caratteristiche statistiche epidemiologiche dei pazienti deceduti e positivi al COVID19 in Italia

Informazioni generali

Commissione Europea: Portale informativo della Commissione Europea sulle iniziative coordinate di contrasto al Coronavirus.

Ministero della Salute: il sito del Ministero offre un portale tematico dedicato al Coronavirus che rende accessibili tutte le risorse informative sull'argomento. Compreso materiale da condividere su Social Network e chat.

 

 

Condividi:
GIDF-RBM è un'Associazione Senza Scopo di Lucro | CF 97043460159 | sede Legale Monza via F. Cavallotti, 126
designed by Content is King
Privacy Policy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram