Anche l'industria farmaceutica italiana, in cui sono impegnati anche molti soci del GIDIF-RBM, reagisce alla pandemia di COVID-19. Sono attive numerose iniziative di ricerca scientifica e sostegno al personale sanitario attraverso donazioni di farmaci, dispositivi medici e finanziamenti.
In questo breve post daremo uno sguardo di insieme alle risorse messe a disposizione oggi per fronteggiare la situazione, e che possono essere utilizzate da ospedali e cittadini, in particolar modo più esposti al rischio.
Fondazione Lilly dona insulina (prodotta a Sesto Fiorentino); il farmaco salva-vita per le persone con diabete sarà reso disponibile gratuitamente agli ospedali italiani; Abcellera e Lilly insieme per lo sviluppo di anticorpi per il trattamento del COVID-19. Sono allo studio oltre 500 anticorpi unici isolati dal primo paziente guarito.
Maggiori informazioni
Roche (Italia) mette a disposizione gratuitamente il Tocilizumab (farmaco impiegato per la cura dell’artrite reumatoide) che sta dando risultati positivi in pazienti con COVID-19. La società ha anche dichiarato di voler donare un milione di euro per l’acquisto e la consegna alle Regioni di materiale per la gestione dei pazienti in terapia intensiva (in particolare caschi monouso per la ventilazione) e Dpi (dispositivi di protezione individuale) per i medici di medicina generale.
Maggiori informazioni
Novartis lancia un piano speciale a sostegno della lotta alla Covid-19: “Per un’Italia a prova di futuro”. La campagna nel dettaglio, prevede una serie di interventi straordinari rivolti alla gestione dell’emergenza e di progetti di ampio respiro, per contribuire alla “ricostruzione” del paese nel post-emergenza con l’aiuto della scienza e dell’innovazione
Maggiori Informazioni
Pfizer Italia dona farmaci per un valore complessivo di circa 2,5 milioni di euro
si impegna a dare il suo contributo in aiuto dei pazienti, delle persone più fragili e degli operatori sanitari, nel rispetto delle sue competenze ed expertise. Verranno messi a disposizione gratuitamente, alle strutture richiedenti, farmaci del valore di circa 2,5 milioni di euro.
Maggiori informazioni
Gruppo Menarini produrrà in tempi brevi cinque tonnellate a settimana di gel disinfettante da regalare alle strutture e agli operatori sanitari impegnati nella lotta contro il Covid-19. Il gruppo ha convertito parte della sua produzione di Firenze per contribuire con il gel disinfettante.
Maggiori informazioni
Bayer sostiene gli ospedali Lombardi con una donazione di un milione di Euro. A ricevere il contributo è la Regione Lombardia, che lo utilizzerà per acquistare macchinari di terapia intensiva e sub-intensiva per gli ospedali in emergenza.
Maggiori informazioni
Johnson & Johnson è impegnata in una risposta su più fronti all’epidemia di Coronavirus. Janssen, la divisione farmaceutica del Gruppo, sta sviluppando un vaccino sperimentale contro il virus e sta collaborando con partner globali per identificare terapie che possano produrre risultati immediati.
Maggiori informazioni