Siamo lieti di condividere con voi la Quick Guide in italiano per l'utilizzo di Embase.com.
La traduzione è stata realizzata dalla nostra associazione in collaborazione con l'editore Elsevier.
L'idea di realizzare una versione italiana della guida è nata in seguito al successo del corso di formazione su questa banca dati promosso dal GIDIF-RBM nel 2018 per favorire la conoscenza e la diffusione di questa banca dati bibliografica.
Scarica la Quick User Guide di Embase in italiano
Embase ha una storia lunga alle spalle.
Il nucleo originario risale all'Excerpta Medica Abstract Journal, una rivista nata nel 1946 dall'iniziativa di un gruppo di medici olandesi con lo scopo di promuovere la circolazione di documentazione scientificamente valida su farmaci, sostanze e effetti avversi. Nel 1972 la rivistsa viene acquisita da Elsevier, che nel 1974 procede alla realizzazione di un database elettronico con il nome di Excerpta Medica database (EMBASE) con la finalità di fornire documentazione di supporto ai responsabili di farmacovigilanza.
Nel tempo Embase ha visto l’implementazione di nuovi contenuti e funzionalità: dalla ricerca PICO ai continui aggiornamenti su PV Wizard e Medical Device, all'indicizzazione di MEDLINE.
Oggi Embase può essere considerata un punto di riferimento per la ricerca di informazioni farmacologiche e tossicologiche, ma anche per le altre professioni sanitarie, comprese quelle infermieristiche.
I principali contenuti e caratteristiche di Embase sono:
Se volete approfondire l'utilizzo di Embase, potete scaricare le slide del corso di aggiornamento organizzato dal GIDIF-RBM nell'ottobre 2018