Le eccellenze dell’informazione scientifica: premio per Cignoweb.it

CIGNOweb.it, la prima banca dati italiana di risorse informative sul cancro per pazienti e familiari, è il vincitore del premio “Le eccellenze dell’informazione scientifica e per la centralità del paziente – sezione programmi a supporto del paziente”, organizzato dalle società di comunicazione Medipragma e Merqurio al ministero della Salute.
Il progetto è stato valutato positivamente da circa 4.000 medici italiani intervistati attraverso un questionario online.
CIGNOweb.it è frutto di un progetto coordinato dalla biblioteca ecientifica e pazienti del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, socia del GIDIF-RBM e da anni attiva nell’ambito dell’informazione ai pazienti.

Homepage
Homepage di Cignoweb.it

All’interno di CIGNOweb.it è possibile trovare: opuscoli, depliant, libretti informativi, guide, libri divulgativi, testimonianze di pazienti, audiovisivi, siti web, blog e forum di argomento oncologico. Inoltre CIGNOweb.it offre informazioni sui recapiti e le attività delle Associazioni di Volontariato oncologico operanti nel territorio nazionale e propone anche numeri di telefono attivati da centri di cura o da associazioni per fornire indicazioni pratiche o supporto ai pazienti e ai loro familiari.
“Il carattere della malattia oncologica – afferma Ivana Truccolo, responsabile della Biblioteca Pazienti del CRO e anche di questo progetto – spesso genera nei pazienti il bisogno di cercare informazioni in modo autonomo. Questo serve ad approfondire la conoscenza sulla malattia e ad avere un ruolo più consapevole nel rapporto con i medici curanti, o semplicemente per fare qualcosa che consenta di continuare a sentirsi protagonisti della propria vita. La letteratura scientifica è concorde nel sostenere che una corretta informazione contribuisce in modo significativo al miglioramento del benessere fisico e psicologico del paziente, ed è un momento fondamentale del processo di comunicazione con il proprio medico curante perché permette al paziente o ai suoi familiari di formulare meglio le domande e capire le risposte”.
Il progetto CIGNOweb.it nasce proprio con questo scopo: facilitare pazienti e familiari nella ricerca e nel recupero delle informazioni di cui hanno bisogno. Tutte le risorse vengono selezionate per qualità e affidabilità delle informazioni, catalogate e classificate attraverso standard internazionali in modo da ottimizzare le possibilità di recupero delle informazioni rispetto alle ricerche effettuate dagli utenti.
Il progetto rientra nell’ambito del programma informativo, formativo e di ricerca “Patient Education & Empowerment” finanziato dal 5 per mille alla ricerca.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.