gidif-rbm-logo
Dal 1985 l'Associazione dei
Documentalisti Biomedici Italiani

ELEZIONI DIRETTIVO 2022-2025

Cari soci, attraverso questa pagina potrete accedere alla procedura di voto per l'elezione del nuovo direttivo GIDIF-RBM 2022-2025. Di seguito troverete le candidature e tutte le informazioni per partecipare alle elezioni.

Buon voto a tutti!

Come si vota

Per votare i membri del prossimo Direttivo del GIDIF-RBM è necessario essere in regola con la quota associativa.

Le votazioni sono aperte dall' 8 luglio al 15 luglio.
Per votare potete utilizzare questo form  
Sarà possibile esprimere il proprio voto fino a 5 preferenze.
Per informazioni, potete scrivere a direttivo@gidif-rbm.org

Chi sono i candidati

DI LAURO Esther

Jannsen Cilag SpA
Condividere la mia esperienza e le necessità che ha un documentalista in azienda farmaceutica; Pubblicizzare il GIDIF nel networking di aziende farmaceutiche; Supportare il GIDIF nelle attività di organizzazione di eventuali congressi/corsi

Scarica la candidatura di Esther Di Lauro

FORMIGONI Chiara

Chiara Formigoni

CAeB Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria
La formazione e l'aggiornamento nel settore biomedico sono da sempre un ambito di impegno personale verso i colleghi e gli utenti. Nel GIDIF-RBM ho trovato sin dall'inizio colleghi con cui confrontarmi, rimettendo sempre in discussione le competenze acquisite, trovando nei momenti formativi offerti dall'Associazione un'occasione di crescita professionale ed anche personale. La disponibilità per il prossimo direttivo: prosecuzione con il progetto GIDIF Academy organizzato su semestri e con nuove tematiche di interesse, sempre più aderenti alle competenze richieste per chi come noi lavora nell’ambito della documentazione e del digitale (incontri su web design, PBL-Project Based Learning, Design Thinking, oltre alle banche dati e alla ricerca); organizzazione di seminari specifici sul diritto d'autore e la gestione della documentazione nel web (in funzione delle nuove normative europee); continuare il lavoro sulla visibilità dell'Associazione partendo dalle esperienze di Bibliostar e dell’EAHIL, aumentando i momenti di confronto anche con altri "mondi", consolidando il profilo culturale che da sempre definisce la cifra del GIDIF-RBM.

Scarica la candidatura di Chiara Formigoni

GUALTERI Francesca

Francesca Gualtieri

Rottapharm Biotech srl
Se eletta nel nuovo board, vorrei poter servire con rinnovato entusiasmo, l’associazione al passo con le nuove richieste del Terzo settore. Stimolare il dibattito professionale dei colleghi dell’industria sui nuovi temi delle intelligenze artificiali e delle ontologie, temi d’attualità e d’innovazione per rendere la professione del documentalista performante con le nuove richieste del mercato. Organizzare eventi per un aggiornamento professionale continuo. Comunicare trasversalmente il valore aggiunto della professione del documentalista-bibliotecario biomedico con le varie figure della ricerca biomedica.

Scarica la candidatura di Francesca Gualtieri

MAORET Roberta

Fondazione 3BI
Sarei molto onorata di far parte del Direttivo GIDIF perché ritengo sia l’unica realtà italiana che opera fattivamente in un contesto complesso sotto molti punti di vista per l’affermazione ed il riconoscimento della professione di documentalista biomedico. Mi piacerebbe contribuire al gruppo di lavoro Gidif in prima battuta come forza lavoro nell’organizzazione di eventi e di incontri, poter mettere a disposizione la mia expertise maturata negli anni all’interno della Fondazione e collaborare con lo staff per pensare ad eventi formativi innovativi e diversi per attrarre maggior interesse da parte di potenziali iscritti. Pensare e studiare nuove forme collaborative che ci permettano di realizzare azioni formative propedeutiche allo sviluppo di nuovi skill professionali.

Scarica la candidatura di Roberta Maoret

MOLINARI Silvia

Silvia Molinari

IRCCS Fondazione Mondino Pavia
Potenziare l’attività di formazione in base al fabbisogno rilevato anche seguendo le innovazioni contingenti. Organizzare eventi come momenti di dibattito, confronto aggiornamento in particolare su nuove tematiche. Rafforzare le sinergie con le associazioni sia del settore sia di altre professioni sanitarie/biomediche. Rafforzare la collaborazione anche con il “privato” (per es. editori) e con i servizi di “medical information” delle aziende farmaceutiche. Mantenere aperto il dialogo e il confronto con “altre” professionalità come obiettivo di sistema (interprofessionalità/interdisciplinarietà). Incentivare e valorizzare la produzione dei biblio-documentalisti attraverso FB, sito etc… Sempre un mio “pallino”: organizzare un evento, anche formativo, con l’ordine dei giornalisti (per/con giornalisti scientifici).

Scarica la candidatura di Silvia Molinari

SABATINI Vania

Agenzia Regionale di Sanità della Toscana
In questi anni ho sviluppato una certa propensione per la selezione delle rassegne stampa tematiche, che è diventato uno dei “core business” della mia attività all’interno dell’Agenzia. Pensavo di mettere a frutto l’esperienza maturata condividendo questa mia attitudine anche nel Gidif; durante il monitoraggio quotidiano delle varie agenzie di stampa potrei selezionare le notizie che possano essere di interesse per l’Associazione (elemento che dovrà essere analizzato preventivamente dal direttivo)e preparare dei brevissimi “post” che rimandano a questa o a quella notizia, con eventuali tag e bibliografia di riferimento. Potrebbe essere un modo per mantenersi aggiornati e dare anche un taglio più comunicativo/informativo al sito del Gidif. E comunque sono disponibile ad impegnarmi in qualsiasi attività che il direttivo riterrà più opportuna. Grazie per l’attenzione.

Scarica la candidatura di Vania Sabatini

TRUCCOLO Ivana

Ivana Truccolo

ex CRO IRCCS Aviano
Il GIDIF-RBM è l’unica associazione in Italia che riunisce i bibliotecari documentalisti biomedici che operano nel pubblico e nel privato. Formazione continua, collaborazione e advocacy sono i suoi tre piedi e vanno potenziati. Formazione: continuare e rafforzare il percorso GIDIF-RBM Academy con un programma che comprende sia corsi di base – rivolti ai giovani o a chi desidera rinforzare le basi della professione – che avanzati su temi quali le metriche, la statistica, il critical appraisal, la negoziazione, l’approccio MAB, il marketing; convegni e simposi su temi di interesse dei soci sia biomedici che farmaceutici in collaborazione con Bibliografica, associazioni altre e sistemi bibliotecari nazionali e regionali. Collaborazione: rafforzare il networking con editori, associazioni professionali, sistemi di biblioteche e università attraverso iniziative comuni o scambi paritari. Formarsi alla collaborazione sostenibile (non è scontata). Advocacy: documentare fatti e prodotti della professione negli anni con la piattaforma RIB, curare il sito , rafforzare il lavoro di squadra all’interno dell’associazione e fra biblioteche per raccontarsi in modo efficace.

Scarica la candidatura di Ivana Truccolo

VIAZZI Federica

AOSS Antonio e Biagio e Cesare Arrigo
Al GIDIF proporrei di avviare, o riprendere, dialogo e collaborazioni con le Associazioni che a vario titolo si occupano di professione bibliotecaria, di ricerca e di divulgazione di buona informazione scientifica, come ad esempio l’AIB che potrebbe supportare il GIDIF nelle collaborazioni con le biblioteche civiche in un’ottica di health literacy. La mia professionalità come documentalista biomedica, infatti, è ancora acerba, seppur le attività portate avanti con l’Azienda siano molte, oltre a quelle più “ordinarie”, credo valga la pena segnalare, anche perché potrebbero diventare patrimonio del GIDIF, una collaborazione con Wikimedia Italia, gli studi dedicati alle Medical Humanities e la mia recente inclusione nel gruppo di lavoro per l’Open Access dell’Università del Piemonte Orientale.

Scarica la candidatura di Federica Viazzi

GIDF-RBM è un'Associazione Senza Scopo di Lucro | CF 97043460159 | sede Legale Monza via F. Cavallotti, 126
designed by Content is King
Privacy Policy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram