gidif-rbm-logo
Dal 1985 l'Associazione dei
Documentalisti Biomedici Italiani
Notizie

COVID19: racconti di scienza, medicina e documentazione. video

25/09/2020
Direttivo Gidif

Questa prima edizione online del convegno Bibliostar ha chiuso i battenti, e con essa il nostro stand "virtuale".
Vogliamo però condividere con voi il contributo video che i nostri sette relatori hanno realizzato per l'occasione.


COVID19. Racconti di scienza, medicina e documentazione è il video che raccoglie le storie di sette professionisti, fra medici, editori e documentalisti. Raccontano come hanno affrontato i problemi correlati alla pandemia, quali risorse hanno maggiormente utilizzato o reso disponibili, le lezioni apprese, i progetti, i temi aperti...
Si parla di letteratura scientifica e accesso aperto, medicina basata sull'evidenza e supporto psicologico, formazione a distanza per gli operatori sanitari e bisogno di presenza.

LUCREZIA ROVATI, specializzanda di medicina, ci racconterà di quanto la velocità nella selezione e nell’accesso all’informazione di qualità siano stati determinanti nei suoi giorni di lavoro in corsia in un reparto COVID.
MICHELE BARTOLETTI, specializzando di medicina, evidenzia come sia determinante usare l’informazione di qualità per distinguere pareri degli opinion leader dalle evidenze scientifiche .
MARTA PLEBANI, account manager di Wolters Kluwer, ci illustra le iniziative della sua azienda a supporto del personale clinico e dell’utilizzo “infodemiologico” dei dati di utilizzo di Up-To-Date per individuare nuovi focolai.
ALESSANDO GALLO, direttore Springer Healthcare, racconta come la casa editrice abbia concentrato la risposta alla pandemia nel supportare le difficoltà dello smartworking e quelle derivanti dall’isolamento del lockdown.
PATRIZIA BRIGONI, bibliotecaria documentalista della Biblioteca Virtuale della Salute del Piemonte, racconta come fronteggiare la pandemia abbia significato inventare nuove strategie, soprattutto per la formazione a distanza.
MICHELE CHIEPPI, della biblioteca di infermieristica del S.Matteo di Pavia, ha invece voluto sottolinare che, sebbene i servizi bibliotecari non abbiano mai chiuso, per una biblioteca il contatto umano è ancora essenziale.
ILARIA FAVA, project officer OpenAIRE, ci ha descritto la Research Community sul COVID19 che si è creata attorno a Zenodo, e al patrimonio di letteratura, dati, software di qualità che sono riusciti a collezionare in breve tempo, tutto naturalmente secondo i principi dell’Open Science.

Buona visione

Condividi:
GIDF-RBM è un'Associazione Senza Scopo di Lucro | CF 97043460159 | sede Legale Monza via F. Cavallotti, 126
designed by Content is King
Privacy Policy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram