gidif-rbm-logo
Dal 1985 l'Associazione dei
Documentalisti Biomedici Italiani
Notizie

ZENODO, OpenAIRE e COVID-19: invito a collaborare per la comunità GIDIF-RBM

10/04/2020
Ivana Truccolo

OpenAIRE invita la comunità dei soci e simpatizzanti del GIDIF-RBM a contribuire al popolamento del repository Open Access ZENODO di articoli e dataset che riguardano il COVID19, e di aiutare a curarne la supervisione.

E' un'occasione importante per dare valore alle competenze del bibliotecario documentalista, nonchè di promuovere la diffusione e la pratica dell'Open Science.

Chi fosse interessato a partecipare può compilare questo modulo.

Il nuovo Coronavirus COVID-19 è uno sconosciuto in molte delle sue caratteristiche e questo è, almeno in parte, la causa della pandemia.
Per poterne saper di più, è necessario fare ricerca in laboratorio ma anche a partire dall'esperienza.
Per poter progredire veramente, la ricerca ha bisogno non solo di clinici e ricercatori che raccolgano e pubblichino dati ma anche di "contenitori digitali"ad accesso aperto in cui siano depositati e resi facilmente accessibili grandi quantità di dati sull'argomento - grezzi o pubblicati - provenienti da vari paesi del mondo. Per poter analizzare, confrontare, individuare associazioni fra i dati, scoprire pezzettini utili a comporre il puzzle della conoscenza.
Come sappiamo OpenAIRE è l’infrastruttura dell'Unione europea che raccoglie, censisce e dissemina pubblicazioni e dati della ricerca in Europa. Zenodo è un archivio ad accesso aperto per le pubblicazioni e i dati da parte dei ricercatori gestito dal CERN di Ginevra per OpenAIRE.
La nostra collega Ilaria Fava, che lavora al progetto OpenAIRE (e che sperabilmente incontreremo in presenza al prossimo workshop GIDIF RBM), propone alla nostra associazione, ritenendola molto adeguata, di collaborare.
L'invito è da estendere alle nostre istituzioni di riferimento. Così ci scrive Ilaria:

"...OpenAIRE ha ricevuto il mandato dalla Commissione Europea di creare un aggregatore di risorse scientifiche sulla pandemia in corso. Oltre all'aggregazione di dataset e risorse che sono segnalate dalle fonti ufficiali, abbiamo creato una community dedicata su Zenodo, con cui stiamo collaborando perche' diventi, all'interno di Zenodo, la community di riferimento (ne vengono create ogni giorno ma l'informazione e' molto frammentata).[...]
Il funzionamento in linea di massima è il seguente: un ricercatore pubblica un articolo o un dataset su Zenodo e chiede l'inserimento nella community sul COVID-19, e qualcuno fra i gestori della community decide se, in base all'abstract, il contenuto e' pertinente.

La richiesta/proposta è quindi di due tipi:

  • Contribuire a popolare Zenodo con articoli o dataset  sul COVID-19
  • Essere fra coloro che curano la supervisione  di articoli e dataset inseriti nella community di ZENODO relativa a  COVID-19, in termini di pertinenza

Come direttivo abbiamo già espresso l'interesse a partecipare compilando questo modulo.

Lo stesso vi chiediamo di fare nel caso foste interessati a partecipare come supervisori. Altrimenti, vi preghiamo di contribuire con l'invito ai vostri utenti e/o ad altri a condividere set di dati sull'argomento del COVID-19 e/o pubblicazioni.

La ricerca produce conoscenza a partire dai dati e la conoscenza migliora cura e prevenzione. Sarebbe veramente un peccato se, oltre alle innumerevoli vite umane decedute e alle enormi perdite economiche e sociali, non imparassimo nemmeno a collaborare! Molte sono le cose che, grazie a questo sconosciuto che ci tiene in sacco, stiamo imparando a fare, speriamo anche a condividere set di dati e pubblicazioni!

 

 

 

 

Condividi:
GIDF-RBM è un'Associazione Senza Scopo di Lucro | CF 97043460159 | sede Legale Monza via F. Cavallotti, 126
designed by Content is King
Privacy Policy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram