gidif-rbm-logo
Dal 1985 l'Associazione dei
Documentalisti Biomedici Italiani
Notizie

La circolarità della comunicazione in sanità: la riflessione di Maurella Della Seta nel Journal of EAHIL

07/06/2019
Mauro Mazzocut

Il Workshop "La circolarità della comunicazione in sanità: potere e rischi" organizzato dal GIDIF-RBM a Milano lo scorso 15 marzo nell'ambito del Convegno Bibliostar è l'oggetto della riflessione sul ruolo delle biblioteche pubblicata dalla presidente dell'EAHIL Maurella della Seta nell'ultimo numero del Journal of EAHIL.

Si legge nella lettera della Presidente: «La "biblioteca integrata" non è più solo un'aspirazione, ma un nuovo modello e una serie di tecniche volte a migliorare l'integrazione sociale di informazioni e servizi in un mondo globale. Le biblioteche prevedono, quindi, la sfida della complessità. [...]. Nel contesto sanitario lo scenario è particolarmente impegnativo per tre ragioni principali: a) la posta in gioco è la salute delle persone; b) interessi importanti, compresi quelli di natura economica; c) comunicazione che svolge un ruolo strategico, dal momento che non è facile salvaguardare l'affidabilità dell'informazione trasmessa. Da qui l'idea di proporre un laboratorio dedicato alla comunicazione sanitaria, come opportunità di condivisione e riflessione [...]. La speranza - conclude Maurella Della Seta - è che da questa breve relazione possa essere di ispirazione per nuove idee da applicare alle nostre realtà locali».

Puoi leggere il testo integrale dell'articolo sull'ultimo numero del Jorunal of EAHIL.

 

Condividi:
GIDF-RBM è un'Associazione Senza Scopo di Lucro | CF 97043460159 | sede Legale Monza via F. Cavallotti, 126
designed by Content is King
Privacy Policy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram