gidif-rbm-logo
Dal 1985 l'Associazione dei
Documentalisti Biomedici Italiani
Notizie

"Biblioteche virtuali per utenti reali" X Convegno NILDE

09/04/2019
Mauro Mazzocut

Si terrà presso l'Università di Pavia dal 30 al 31 maggio il decimo convegno NILDE dal titolo "Biblioteche virtuali per utenti reali".

Il programma prevede una giornata di aggiornamento e formazione sull’utilizzo di NILDE.
Mercoledì 29 maggio, il Gruppo di lavoro “formazione” del CBN presenterà le caratteristiche principali di NILDE e il suo corretto utilizzo, e sarà dato spazio a domande e suggerimenti dei partecipanti.
Durante il convegno del 30 e del 31 prevede una serie di contributi discuteranno le opportunità e i vantaggi dell'allargamento del network NILDE a tipologie di biblioteche che finora non sono inserite nel circuito NILDE. NILDE infatti è un servizio di document delivery ampiamente affermato nella comunità dei bibliotecari del settore sanitario, scientifico e accademico. Esistono però realtà significative presenti sul territorio, non sempre inserite in un palese circuito informativo. Tutti hanno il diritto di poter beneficiare di un’informazione critica, il cui accesso e i cui contenuti siano mutuati da strumenti altrettanto non casuali; l’utilizzo di NILDE potrebbe essere una giusta opportunità e ne sarebbe una concreta applicazione.

Sul sito dell'evento il programma dettagliato della giornata di formazione e del convegno.
Non è richiesta una quota di partecipazione, ma l’iscrizione è obbligatoria.

L'evento è organizzato dal Comitato Biblioteche NILDE in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, l’Area della Ricerca del CNR di Bologna, l’IRCCS Fondazione Mondino, la Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo, l’ICS Maugeri Spa SB-IRCCS, l’Istituto IMATI “E. Magenes” del CNR, il Settore Tutela Ambientale Promozione del Territorio e Sostenibilità della Provincia di Pavia, la Biblioteca Civica “C. Bonetta” e la Biblioteca Universitaria di Pavia.

 

Condividi:
GIDF-RBM è un'Associazione Senza Scopo di Lucro | CF 97043460159 | sede Legale Monza via F. Cavallotti, 126
designed by Content is King
Privacy Policy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram